lunedì 17 febbraio 2014

Wunjo




Oracolo:

Il nemico è in fuga, è sconfitto!
Gioisci, canta al tepore del fuoco,
Godi il premio dell’audacia.
A lungo il vino ha riposato nella botte.
È tempo di riempire la coppa
E vuotarla d’un fiato.

Parole chiave:

Realizzazione, appagamento, completamento, successo, gloria, rispetto, solidarietà, speranza, desideri, cameratismo, associazione, armonia, diletto, benessere.

Dalla radice indoeuropea *wen-, desiderio, amore, estasi (vedi il latino Venere) attraverso Wunjo entriamo in contatto con i concetti di gioia, vittoria e godimento.
Wunjo è la capacità di godere e gioire della vita in ogni sua manifestazione, è il superamento della paura, della rabbia, della preoccupazione, è il recupero dell'Innocenza, il contatto con il bambino Divino che è in ognuno di noi, per quanto ferito o dimenticato.
Wunjo è la parte migliore del nostro essere, la parte più semplice, naturale e colma di saggezza, che ci porta a vivere con gioia l’attimo presente, in cui ritroviamo le energie pure della vita e dell'amore che inducono uno stato di espansione, di coscienza e di gioia.
Wunjo è la vittoria (in inglese vincere è to win) su noi stessi e sul nostro destino, una vittoria che consiste essenzialmente nel perdono, innanzitutto verso noi stessi.






Oracolo:

Dalle dense nubi d’Autunno
La pioggia fitta riempie i torrenti.
Tracimano i canali di nero fango,
I campi sono paludi, le strade sepolte,
Scivolano lenti uomini, carri e cavalli,
Ogni sforzo è vano, unica via la rinuncia.


Parole chiave:

Fallimento, miseria, esilio, solitudine, ebbrezza, zelo eccessivo

L'estrazione di Wunjo capovolta indica che ci stiamo rifiutando di affrontare la sofferenza travestendoci da Peter Pan e nascondendosi nell'”Isola che non c'è”.
La realtà è dura da affrontare per ogni individuo e forse lo è ancora di più per chi non vuole crescere.
Vogliamo credere che la vita sia giusta, che il bene sara ricompensato e il male punito, se non in questa, almeno in una vita futura.
Le collisioni con l'inarrestabile flusso di violenza che proviene dal mondo e dall'umanità possono lasciarci pieni di amarezza e cinismo, potremmo cadere nella tentazione di punire gli altri poiché ci sentiamo menomati, feriti e senza possibilità di salvezza, oppure potremmo arrivare a punire noi stessi.
L'accettazione è uno dei doni di Chirone ed è molto differente dalla rassegnazione di chi si autocommisera.
Wunjo capovolta mi aiuta a riflettere su quanto indulgo nella preoccupazione, nella visione negativa, nel pessimismo e nell'invidia.
Si dice “non è mai troppo tardi per avere una infanzia felice”, può essere vero solo se, come Balder, sono disposto a morire e a rinascere rinnovato in un nuovo mondo.

Utilizzo della Runa singola come amuleto:

Dona energia vitale, gioia e voglia di vivere, ci fa entusiasmare per nuovi progetti, ci fa godere della vita in ogni sua manifestazione, dona fiducia, ottimismo, speranza e ci sostiene durante il viaggio, ci aiuta ad amarci e a prenderci cura di noi stessi.

Nessun commento:

Posta un commento