mercoledì 19 febbraio 2014

A- Come Acquamarina




Provenienza e formazione: L'Acquamarina fa parte della famiglia dei berilli, con una durezza che va da 7,5 a 8 e si trova in tonalità di blu, azzurro e blu-verde.
La varietà azzurra della famiglia del berillo; il suo magnifico colore, dovuto alla presenza di tracce di ferro, può assumere diverse tonalità che vanno dall'azzurro chiaro al verde azzurro e al blu cupo. L'Acquamarina si trova in tutti i continenti.

Origini: L’Acquamarina è stata trovata anche nelle antiche tombe egizie. A volte si tratta di Acquamarina massiva tagliata a cabochon, ma il colore e la bellezza dell’ Acquamarina erano evidentemente molto apprezzati anche in tempi antichissimi.

Proprietà metafisiche: l'Acquamarina è conosciuta come una pietra che attiva il chakra della gola e facilita la chiara comunicazione della propria verità interiore. Le sue energie calmano le emozioni, in particolare allontanano l'ira e l'ostilità.
I sensitivi definiscono l'Acquamarina una "Pietra del coraggio" poiché accentua le proprie abilità intellettuali e la forza mentale.
Si dice anche che aiuti a entrare in sintonia con i livelli di consapevolezza più spirituali, accrescendo così il proprio legame cosciente con il Sé Superiore.
Essa può chiamare sul cammino del servizio nel mondo e può accentuare gli aspetti compassionevoli della propria immagine esteriore.
L'Acquamarina aiuta a diventare coscienti della consapevolezza presente negli oceani della Terra.
E' raccomandata per coloro che vogliono sintonizzarsi con le frequenze dei delfini e della balene.
L'acquamarina, dunque, ha proprietà stabilizzatrici, trasmette serenità e facilita il dialogo. A livello generale è come un filtro che controlla un cattivo uso della parola.

I Chakra: Questa pietra risuona a una frequenza che apre e libera il chakra della gola, facilitando la comunicazione e accentuando l'abilità di percepire l'energia dietro le parole degli altri.Poiché influisce sul chakra della gola, ha il potere di facilitare la comunicazione tra se stessi e gli altri esseri, a tutti i livelli, sia fisici, sia eterici.
Si dice che protegga l'aura e i corpi sottili e che provveda all'allineamento dei chakra, mantenendo l'equilibrio della connessione tra le proprie componenti fisiche e non fisiche.
Per sbloccare il chakra della gola e attivare il verbo creatore bisogna collocare un'acquamarina sul chakra della gola, sdraiarsi, in una posizione comoda per raggiungere il massimo rilassamento (stato alfa).
Visualizzare uno spettacolare e brillante raggio di colore bianco, proveniente dal cosmo, che entra nel chakra del cuore e dirige la sua energia, attraverso il chakra del terzo occhio ( dove si trasforma in colore viola), verso il centro della gola. In questo chakra di potere si trasforma nuovamente in un raggio turchese che illumina e irradia tutta l'energia dell'acquamarina. Questa energia sbloccherà e attiverà il il potere del centro etereo della gola.
Per finire, respirare per tre volte e terminare l'esercizio ripetendo per alcuni minuti il mantra AUM.
Collocata fra le sopracciglia induce chiarezza mentale e tranquillità. Messa sul plesso solare invece riduce rabbia e depressione.

Usi magici: E' una pietra dell'elemento Acqua e ne riflette l'energia favorendo la chiarezza, il movimento ma principalmente il rilascio.
L'atto del rilascio è di vitale importanza nel processo di crescita. Esso fa spazio nella vostra vita e nel vostro cuore per quelle cose che desiderate creare. Esiste un detto molto famoso che illustra la verità del processo del rilascio: "Se amate qualcosa, lasciatela libera. Se è vostra, tornerà a voi. Se non torna ,non vi è mai appartenuta."
Mentre è importante progettare e sviluppare le idee di ciò che si vuole creare, non è necessario ossessionarsi perché queste si manifestino. A volte, concentrarsi troppo sulla forma che una manifestazione assumerà inibisce in effetti, l'abilità dell'Universo di aiutarvi nella vostra creazione.
L'Acquamarina ci ricorda di "abbandonare" l'attaccamento alle nostre creazioni, rilasciando la loro presa sulla nostra realtà presente. Quando rilasciamo l'essenza di ciò che desideriamo creare l'Universo ci fornirà la forma perfetta per la sua manifestazione. Un altro vecchio proverbio che riflette il potere del processo di rilascio afferma che non si può spremere un pugno pieno d'acqua. Più si spreme, più velocemente l'acqua sfuggirà di mano. Solo quando si allenta la presa e si permette all'acqua di scorrere si può sperimentare la sua vera bellezza ed energia. Lo stesso vale per la vita. Se cerchiamo di controllare tutto troppo strettamente perdiamo la capacità di sperimentare l'essenza delle nostre esperienze. E' solo attraverso l'atto del rilascio che siamo in grado di trovare il nostro vero cammino e di ricevere i doni che l'Universo ha in serbo per noi.Si porta l’ Acquamarina come amuleto quando si viaggia per mare o si vola a di sopra di mari e oceani. Da lungo tempo pescatori e marinai portano con sé una Acquamarina a difesa dai pericoli del mare. E’ anche un amuleto usato per mantenere la buona salute, accrescere il coraggio celato in noi stessi, per mantenere la mente allerta.
Scambiarsi Acquamarina in regalo all’interno della coppia è un ottimo modo per migliorare la comunicazione di coppia.

Proprietà terapeutiche: L’Acquamarina è anche usata per alleviare i dolori dei denti, della mandibola, della gola e dello stomaco.
L'Acquamarina previene i problemi della gola, regolarizza l’attività della tiroide, aumenta la memoria e la concentrazione, si consiglia a chi non riesce ad esprimere liberamente i propri bisogni e le proprie idee, amplifica la capacità respiratoria, previene le allergie.

Metodo di purificazione: Poichè è una pietra di acqua bisogna porla sotto l'acqua corrente oppure di notte porla sotto i raggi della Luna.

Pianeta: Luna che controlla le maree e la psiche.

Era la gemma legata alla dea delle acque e del mare.


Nessun commento:

Posta un commento